Per gli amanti della natura a breve distanza dal camping esistono due parchi naturali di eccezionale bellezza il Parco Nazionale delle 5 Terre e il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane e territori della Lunigiana e della Garfagnana assolutamente da scoprire.
Tutti consentono immersioni nella natura di grande bellezza e intensità.

PARCO NATURALE REGIONALE DELLE ALPI APUANE

cave carrara

Foto di APT Massa

Alle spalle del Camping si staglia la catena montuosa delle Alpi Apuane, una catena montuosa che si estende per circa 60 km nel nord della Toscana. La vetta più alta è il Monte Pisanino (1946 s.l.m).
Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino per la morfologia aspra, con valli profondamente incise e versanti imponenti e molto inclinati. Le Apuane sono universalmente conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico. La posizione geografica del massiccio, la sua esposizione e la diversa natura delle rocce determinano la presenza di ambienti incantevoli e quanto mai vari e contrastanti, che favoriscono una ricchezza floristica e faunistica del territorio. Sulle Apuane è possibile effettuare trekking,
arrampicate, percorrere vie ferrate, fare escursioni e gite in mountain bike.

Escursioni

La Grotta del Vento è tra le più importanti grotte turistiche d’Europa con i suoi 120metri di dislivello e una lunghezza di 4,5 km.
L’Antro del Corchia è invece il complesso carsico più esteso d’Italia con i suoi 64km di gallerie attualmente conosciute con un dislivello massimo di circa 1200 mt. Sulle Alpi Apuane ha sede il Parco Regionale che conta numerose specie autoctone tra la flora e la fauna.

Trekking e strade ferrate.

Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco.
Tra i percorsi più conosciuti uno particolarmente suggestivo è quello della Via Vandelli, per gran parte lastricato, che, in origine collegava Modena a Massa. Per gli esperti ci sono poi molte vie ferrate percorribili come quelle del Monte Forato, del Monte Sella o del Monte Contrario.
http://www.parks.it/parco.alpi.apuane/iti.php

Mountain bike

Tra i percorsi per appassionati di MTB ricordiamo quelli del Monte Folgorito, del Monte Corchia e di Gramolazzo.

Percorsi MTB (pdf)

PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE

via dell'amore rio maggiore

Foto di Wikipdia (Daviboz)

Escursioni e trekking

Numerosi i sentieri per escursioni con paesaggi d’incanto. Ne segnaliamo alcuni tra i più noti.
Sciacchetrail: il nome Sciacchetrail è l’unione delle parole Sciacchetrà e Trail: il vino passito che qui si produce e la corsa in natura.
Il Sentiero Azzurro unisce Riomaggiore a Monterosso, allacciando le altre tre Terre: Manarola, Corniglia, Vernazza. Si suddivide in quattro segmenti: il primo dei quali è conosciuto in tutto il mondo come La Via dell’Amore, che unisce Riomaggiore a
Manarola.
La Via dei Santuari: il percorso, che si snoda a mezza costa offre incontri con la storia e scorci suggestivi dove la vista spazia dalle insenature della costa all’arcipelago Toscano, fino alla Corsica. Da visitare i santuari di Monterosso, Vernazza e Volastra.
http://www.parks.it/parco.nazionale.cinque.terre/iti.php
http://www.cinqueterretrekking.com/trails?lang=it

Mountain bike

Tra i percorsi per appassionati di MTB ricordiamo il percorso dell’Alta Via delle 5 Terre.

Percorsi MTB (pdf)

LUNIGIANA e GARFAGNANA

Foto APT Massa

La Lunigiana, che deve il suo nome all’antica città romana di Luni, si snoda lungo il bacino del fiume Magra, ed è popolata da numerosi castelli e fortezze, vallate verdi e borghi medievali. Da ricordare la Fortezza della Brunella ad Aulla, il Castello Malaspina di Fosdinovo, la Fortezza della Verrucola a Fivizzano, i borghi medievali di Virgoletta e Filetto a Villafranca, il Castello di Bastia a Licciana Nardi.
La Garfagnana è un territorio che si estende lungo il bacino del fiume Serchio ed è altrettanto ricco di boschi, vallate, borghi e Castelli. Tra tutti ricordiamo la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, la Fortezza di Castruccio Castracani a Camporgiano, la Chiesa di San Jacopo a Gallicano, il borgo di Minucciano, il villaggio di Pieve Fosciana, il Borgo di san Romano in Garfagnana, il Borgo di Vergemoli.