costa della versilia

Campeggio in Versilia: Il Camping Taimì è anche un punto di partenza perfetto per partire all’esplorazione della vicina costa della Versilia.

A breve distanza si trova Forte dei Marmi, una località marina di villeggiatura che prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

Oggi Forte dei Marmi è nota per la sua vivace attività mondana.

Per la tua escursione in bicicletta una pista ciclabile collega Marina di Massa con Forte dei Marmi.

Poco distante c’è Viareggio, altra località turistica della Versilia importante, con la sua passeggiata a mare che è la zona più monumentale e di maggior pregio artistico della città per qualità e quantità di edifici di interesse architettonico.

Da visitare l’incantevole Pietrasanta ricca di storia e di laboratori artistici che hanno dato vita all’opere dei più famosi scultori internazionali.(link a Città d’Arte)

A partire dagli inizi del ‘900 la Versilia è diventato il luogo prescelto da artisti, scrittori tra cui citiamo il poeta Gabriele D’Annunzio che soggiornò qui per un lungo periodo con l’attrice Eleonora Duse. Gabriele D’Annunzio compose in Versilia la famosa opera Alcyone, tra 1896 e 1902, che si presenta come una sorta di diario dell’estate in Versilia.

Numerosi festival teatrali, culturali e mostre internazionali animano la Versilia.

Nei mesi di luglio e agosto si svolge a Torre del Lago il Festival Puccini (http://www.puccinifestival.it) uno dei festival più importanti al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.

Per chi cerca un campeggio in Versilia a pochi metri dalla spiaggia il camping Taimì rappresenta un’ottima soluzione!

Potrete rilassarvi nell’ampio spazio riservato della vostra piazzola immersi nella natura e godere appieno delle animate notti versiliesi!