“Così non andremo più vagando
Nella notte fonda
Anche se il cuore vuole ancora amore
E la luna splende luminosa…”

Lord George Gordon Byron

(da So we’ll go no more a-roving, in Poesie, 1817)

Situate relativamente vicino al campeggio le Cinque Terre sono una meta turistica famosa in tutto il mondo. Le Cinque Terre offrono un paesaggio unico dove ammirare l’armoniosa interazione tra l’uomo e la natura e fanno parte della lista Patrimoni dell’ Umanità dell’Unesco.

Cinque borghi arroccati sulle colline con splendide terrazze arrocate vertiginosamente verso il mare: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. I cinque borghi marinari sono facilmente raggiungibili dal nostro campeggio vicino alle Cinque Terre, sia in macchina che in treno. Le Cinque Terre sono il luogo giusto per chi desidera svolgere attività all’aria aperta, escursioni a piedi o in mountain bike. (natura)

Numerosi i sentieri per escursioni con paesaggi d’incanto per gli amanti del trekking partendo dal nostro campeggio vicino alle Cinque Terre. Ne segnaliamo alcuni tra i più noti. Sciacchetrail: il nome Sciacchetrail è l’unione delle parole Sciacchetrà e Trail: il vino passito che qui si produce e la corsa in natura. Il Sentiero Azzurro unisce Riomaggiore a Monterosso, allacciando le altre tre Terre: Manarola, Corniglia, Vernazza. Si suddivide in quattro segmenti: il primo dei quali è conosciuto in tutto il mondo come La Via dell’Amore, che unisce Riomaggiore a Manarola. La Via dei Santuari: il percorso, che si snoda a mezza costa offre incontri con la storia e scorci suggestivi dove la vista spazia dalle insenature della costa all’arcipelago Toscano, fino alla Corsica. Da visitare i santuari di Monterosso, Vernazza e Volastra.

http://www.parks.it/parco.nazionale.cinque.terre/iti.php

http://www.cinqueterretrekking.com/trails?lang=it

Per gli appassionati di Mountain bike ricordiamo il percorso dell’Alta Via delle 5 Terre.