La comodità del nostro campeggio in Toscana è che si trova a distanza relativamente breve da alcune delle città d’arte più incantevoli del mondo:

SIENA

Siena, più distante rispetto alle altre città d’arte della Toscana, è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale. Siena si trova a circa 185 km di distanza dal Camping Taimì.

FIRENZE

A circa 115 km di distanza, un’ora d’auto dal nostro Campeggio, si trova Firenze, patrimonio dell’ Unesco. E’ una delle città più belle del mondo grazie ai suoi monumenti, alle sue chiese, ai suoi palazzi, ai cimiteri monumentali, alle ville e giardini. Per ricordarne solo alcuni: il Duomo con la cupola del Brunelleschi, il Palazzo della Signoria, la chiesa di Santa Croce, Palazzo Pitti e l’incantevole Giardino di Boboli, il Ponte Vecchio, Piazzale Michelangelo e, naturalmente, gli Uffizi, museo tra i più importanti del mondo. Visitare Firenze è un’esperienza umana di particolare intensità.

PISA

Nota in tutto il mondo per la sua Piazza dei Miracoli, Pisa dista circa 45 Km dal campeggio Taimì. Non si può venire in Toscana senza avere scattato una foto in compagnia della famosa Torre Pendente. Piazza del Duomo (nota come Piazza dei Miracoli) riunisce in una tranquilla isola pedonale imponenti monumenti architettonici che la rendono famosa in tutto il mondo: il Duomo, il Battistero, la Torre pendente e il Camposanto Monumentale. A Pisa è da notare la presenza di almeno tre campanili inclinati: uno è la già citata Torre, il secondo è il campanile della chiesa di San Nicola; il terzo è il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso anche la chiesa ha una significativa pendenza). Da ricordare anche il Museo delle Antiche Navi, un patrimonio consistente in navi antiche affondate in epoche diverse con i loro carichi. Ma anche il Palazzo dei Cavalieri, sede della prestigiosa Università Normale di Pisa. Pisa dista solo 45 km dal Camping Taimì; per questo molti dei nostri ospiti appassionati d’arte che vogliono trascorrere una vacanza in campeggio in Toscana scelgono il nostro Camping sulla costa.

LUCCA

Lucca è una città da scoprire e sicuramente apprezzerete la cura con cui è conservato ogni dettaglio artistico ed urbano. Si trova a circa 45 km di distanza dal Camping Taimì ed è facilmente raggiungibile anche per una breve gita. Consigliamo una passeggiata sulle alte Mura di Lucca, un bellissimo viale alberato lungo circa 4 km e alto 12 metri che circonda il centro storico di Lucca. Il centro ha conservato il suo aspetto originario e svela architetture di pregio, come le tante chiese medievali (Lucca è soprannominata la “città dalle 100 chiese”) torri e campanili, e palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. Ammirate il panorama di Lucca dall’alto salendo sulla famosa torre alberata Torre Guinigi o sfidando i 207 scalini dell’ ancora più alta Torre delle Ore. Uno degli scorci più belli e suggestivi di tutta la città lo offre Piazza dell’Anfiteatro che sorge nel luogo esatto in cui un tempo si trovava l’antico anfiteatro romano. Si può accedere alla piazza da quattro piccole porte a volta e questo rende la piazza come chiusa in uno spazio circoscritto. Dal centro della piazza potrete godere della sua bellezza e capirete perché è considerata una delle piazze più belle d’Italia! In estate le piazze storiche ospitano i concerti di famosi artisti internazionali. Visitate il sito del Lucca Summer Festival per saperne di più

Lucca Summer & Winter Festival

.

SARZANA

Accogliente, elegante e piccola, Sarzana si trova in Liguria a circa 20 minuti di auto (15 km) dal camping Taimì. Nelle vie di Sarzana si affacciano antiche botteghe antiquarie, laboratori artigianali e di restauro antico. Nel mese d’agosto Sarzana ospita da più di cinquant’anni nel centro storico “La Soffitta nella Strada” , meta obbligatoria per tutti gli amanti ed esperti dell’antiquariato. Assolutamente da non perdere, a settembre, il “Festival della Mente”, il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi. (www.festivaldellamente.it). Consigliamo una visita ad un piccolo gioiello che si trova a metà strada tra Sarzana e il camping Taimì (10 km dal campeggio): il paesino di Nicola. Per raggiungere questo caratteristico borgo sopra ad un collina percorrendo la via Aurelia seguite le indicazioni per Ortonovo e successivamente per Nicola. Una strada panoramica immersa nel verde vi condurrà verso questo antico borgo, ne rimarrete incantanti.

PIETRASANTA

Pietrasanta, a pochi chilometri dal campeggio Taimì, è una cittadina nota per la lavorazione del marmo e del bronzo, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. Grazie a un centro storico ricco di monumenti e ben curato, il paese ha con il tempo preso il volto di una vera e propria piccola città d’arte, con gallerie ed esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino.

CARRARA

Il passato e il presente di Carrara sono fortemente legati all’ estrazione del marmo, vero simbolo di questo città. Consigliamo una visita del centro storico, partendo dall’Accademia di Belle Arti fino a piazza Alberica e raggiungendo il vicino Duomo di Sant’Andrea. Durante l’anno percorsi d’arte con installazioni, sculture, design, mostre, eventi culturali, intrattenimento e spettacoli animano le strade e le piazze di Carrara. Non fatevi mancare una visita alle suggestive cave di marmo. Rivolgetevi allo staff del camping Taimì per avere consigli su come raggiungerle; se volete potete prenotare una fantastica escursione in jeep http://www.carraramarbletour.it. Il centro di Carrara dista 8 km dal nostro Campeggio e per ammirare le splendide cave di Carrara basta percorrere 13 km partendo dal Campeggio Taimì. Per una vacanza in campeggio in Toscana, cuore della storia e dell’arte che l’ha resa nota in tutto il mondo, scegli il camping Taimì. E’ un’ottima base di partenza per visitare la bellissima Toscana e la vicina Liguria!